Salta al contenuto

Introduzione

Realizzato annualmente a partire dal 2006, il report statistico Protezione e asilo in Emilia-Romagna 2024 è frutto della collaborazione pluriennale tra Regione Emilia-Romagna ed ANCI Emilia-Romagna sui temi dell’asilo con l’obiettivo di comporre sinteticamente il quadro della protezione e dell’asilo in Emilia-Romagna, con alcuni rimandi al quadro nazionale, cercando anche di evidenziare gli impatti derivanti da recenti modifiche normative e/o da flussi di sfollati da situazioni di guerra.

Alcuni dati di sintesi

All’inizio del 2024, in Emilia-Romagna risultano 44.087 i titolari di permessi di soggiorno in Emilia-Romagna per motivi connessi all’asilo e questa è l’unica categoria di permessi di sog­giorno con scadenza che ha registrato un incremento nel 2023 (+25,3%).

Le donne costituiscono il 45,5% dei titolari di permessi per motivi connessi all’asilo in Emilia-Romagna, segnando un’importante evoluzione rispetto agli anni precedenti al 2022, quando la popolazione femminile rappresentava una netta minoranza.

L’aumento più significativo nel 2023 ha riguardato i richiedenti protezione interna­zionale (+73,3%), che superano le 10.000 unità in Emilia-Romagna, costituendo il 24,1% del totale dei soggiornanti per asilo. L’incidenza più alta si riscontra nella provincia di Bologna, dove un soggiornante su tre (33%) possiede un permesso per richiesta asilo.

Bologna si conferma la provincia con la più alta percentuale di soggiornanti per asilo (22,4%), seguita a distanza da Modena (13%), Reggio Emilia (12,7%) e Rimini (11,9%), uniche province a registrare una percentuale a doppia cifra. Gli aumenti più marcati rispetto al 2022 si sono registrati a Piacenza (+57%) e Bologna (+40,9%).

Nel 2023 sono stati rilasciati in Emilia-Romagna 10.996 nuovi permessi di soggior­no per asilo e protezione internazionale, segnando una netta flessione (-50,7%) rispetto al 2022. Tale riduzione è dovuta principalmente al ridimensionamento dei permessi per protezione temporanea, passati da oltre 17mila nel 2022 (77,5% del to­tale) a meno di 3.000 nel 2023 (20,5%). Si registra, invece, una forte crescita (+86,6%) dei primi rilasci per richiesta asilo, che nel 2023 ammontano a 6.634, pari al 60,3% del totale dei nuovi permessi per protezione internazionale rilasciati.

Il report

Le fonti utilizzate nel report

Il report utilizza e confronta una pluralità di fonti – alcune delle quali sono diffuse soltanto attraverso questa pubblicazione, valorizzando in termini scientifici e conosci­tivi una serie di informazioni e dati soprattutto di natura amministrativa e gestionale.

Questi i numerosi enti e soggetti che, a vario titolo, hanno collaborato alla realizzazione di questo report (in ordine alfabetico):

  • ANCI Emilia-Romagna
  • Commissione nazionale per il diritto di asilo, presso il Ministero dell’Interno
  • Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno
  • Enti locali titolari dei progetti SAI in Emilia-Romagna
  • Centro Studi e Ricerche IDOS - Dossier Statistico Immigrazione
  • ISTAT
  • Prefetture in Emilia-Romagna, e di Bologna in particolare
  • Servizio centrale del SAI e Cittalia Fondazione ANCI
  • Sezione specializzata in materia di protezione internazionale del Tribunale di Bologna

Ultimo aggiornamento: 07-03-2025, 13:04