Esperienze di sostegno educativo tra famiglia, scuola e servizi
Contrasto alla povertà minorile e alla povertà educativa, 31 maggio 2022. Esperienza 3
Organizzazione
Comune di Reggio Emilia e Cooperativa Madre Teresa di Reggio Emilia
Territorio
Città di Reggio Emilia
A chi si rivolge
Minori 6-13 anni
Figure professionali coinvolte
Educatrice, assistente sociale
A quali bisogni risponde
RIBES: modello multidimensionale per la povertà educativa dei minori (5-14 anni) ascrivibile alla categoria dello svantaggio socio economico, linguistico e culturale. Ci riferiamo a quella zona grigia di disagio non ancora certificato o senza PDP che se non intercettato rischia di diventare fragilità cronica
Obiettivi
- Prevenire la povertà educativa;
- Generare relazioni responsabilizzanti tra scuola famiglia e comunità;
- Rafforzare il lavoro congiunto degli attori educativi
Azioni
- Affiancamento familiare: una famiglia solidale sostiene e aiuta una famiglia in situazioni di temporanea difficoltà coinvolgendo i soggetti di entrambi i nuclei;
- Affiancamento classe: interventi multidimensionali che coinvolgono a vario titolo bambini/ragazzi/genitori/insegnanti contesto scolastico e sociale
Parole chiave
Affiancamento
Affiancamento familiare e di classe
Patto
Doti
Manager di prossimità
Gruppo tecnico
Formazioni
Contatti