Il PNRR alla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, prevede una linea di investimento, la 1.3 “Housing temporaneo e stazioni di posta”, dedicata alla grave emarginazione adulta con una dotazione complessiva di 450 milioni di euro.

Con il Piano operativo per la presentazione delle proposte di adesione alle progettualità per l’implementazione degli investimenti della Componente M5C2 del PNRR sono state individuate per l’investimento 1.3 due linee di attività: “housing first” e “stazioni di posta – centri servizi per il contrasto alla povertà”. A febbraio 2022 è stato approvato quindi l’Avviso pubblico 1/2022 per la presentazione di Proposte di intervento da parte degli Ambiti Sociali Territoriali da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2.

Per gli ambiti territoriali della Regione Emilia-Romagna sono stati approvati 21 progetti su entrambe le linee di attività per un valore complessivo di 34.165.000,00.

Documenti di riferimento

Piano operativo

Investimenti 1.3: materiali di approfondimento

Documenti, indicazioni di carattere trasversale e FAQ

Istruzioni tecniche per la selezione dei progetti PNRR

Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente

Assunzioni a tempo determinato nei Comuni

Chiarimenti in merito all’istituto della co-progettazione

FAQ

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)