Intercultura

Covid e Scuola. Indicazioni per il rientro, nelle diverse lingue

Pubblichiamo una raccolta di informazioni tradotte in lingua (linee guida, opuscoli, ecc.) per il ritorno in classe in sicurezza. Un aiuto per le famiglie di origine straniera in difficoltà con l’italiano

Nell’attuale contesto storico – caratterizzato dall’emergenza sanitaria da Nuovo Coronavirus – è dovere di tutti attenersi alle regole al fine di evitare la diffusione del virus anche tra i banchi di scuola. Per venire incontro alle difficoltà delle famiglie di origine straniera – che potrebbero avere una scarsa padronanza dell’italiano – sono state raccolte, qui di seguito, le traduzioni dei diversi materiali informativi disponibili in rete (ad es. testi, infografiche, ecc.), organizzate per lingua. La pagina è in continuo aggiornamento.

FONTI DI LIVELLO NAZIONALE
Il Ministero della Salute ha diffuso il vademecum con le norme igieniche e comportamentali da seguire per il rientro a scuola. L’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) ha tradotto il testo ministeriale nelle lingue più diffuse.

FONTI DI LIVELLO REGIONALE IN EMILIA-ROMAGNA
L’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna (USR ER) ha diffuso una checklist di supporto per le famiglie, tradotta in diverse lingue. Il Centro servizi e consulenza del Comune di Bologna (Centro Riesco) ha arricchito ulteriormente l’elenco delle traduzioni disponibili, in alcuni casi rielaborando il testo dell’USR ER. La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato - per il momento solo in italiano - informazioni e strumenti utili per il ritorno a scuola in sicurezza, dedicando al tema una sezione del proprio portale.

Traduzioni disponibili
English (Inglese)

Français (Francese)
Español (Spagnolo)
عربى (Arabo)
Română (Rumeno)
中文 (Cinese)
বাংলা (Bengalese)
Pусский (Russo)
Tagalog
اردو (Urdu)

ALTRE FONTI

Associazioni del Terzo settore, Istituti scolastici e diverse realtà, anche extranazionali, hanno prodotto del materiale con raccomandazioni e consigli sul piano della prevenzione. Documentazione che segnaliamo in questa pagina ritenendo che possa fornire degli spunti per altri soggetti che vorranno replicarne il contenuto:

• Comune di Modena – Gli Istituti Comprensivi di Modena hanno predisposto il “Patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia”, al quale hanno aggiunto le “Integrazione Covid” tradotte in molteplici lingue (ad es. in arabo, cinese, filippino, turco, urdu ecc.).
  • Confederazione Svizzera - L'Ufficio federale della sanità pubblica in Svizzera ha pubblicato sul proprio portale dei video sulla prevenzione, dedicati ai giovanissimi e al loro rientro a scuola. I filmati sono disponibili in italiano, francese, inglese e tedesco.
  • Acli Brescia –  Il Comune di Brescia e gli Istituti Comprensivi della città, dell'hinterland e della Valle Trompia hanno tradotto in più lingue una checklist per la prevenzione del contagio da Nuovo Coronavirus a scuola. I documenti sono stati anche divisi in base alle classi a cui si rivolgono (infanzia, primaria, medie).
  • JumaMap - La piattaforma web, creata da Arci e Unhcr, mette a disposizione degli utenti stranieri il file audio "Rientriamo a scuola in sicurezza" tradotto in lingua bambara, pular, pidgin english e soninke.

Pagina informativa realizzata nell'ambito del progetto Piano Regionale Multi-Azione CASPER II PROG 2350 finanziato dal FAMI 2014/2020.

La pagina è in continuo aggiornamento (ultimo agg. 14 ottobre 2020).
Si invitano le Istituzioni e i soggetti del Terzo settore a comunicarci eventuali nuovi prodotti.

Contatti:
Marzio Barbieri
Servizio Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore | Regione Emilia-Romagna
marzio.barbieri@regione.emilia-romagna.it

Per quanto è nelle nostre possibilità, poniamo la massima cura nella tenuta di questa pagina. Abbiamo selezionato informazioni provenienti da fonti ufficiali istituzionali, associazioni non profit e Istituti scolastici considerandole rilevanti. Decliniamo ogni responsabilità in merito agli eventuali danni, diretti o indiretti, che possano derivare da eventuali errori o imprecisioni dei contenuti, ovvero dal mancato aggiornamento degli stessi.

ultima modifica 2020-10-14T15:01:13+02:00