La Regione promuove e sostiene iniziative di comunicazione interculturale per favorire il dialogo, il confronto e la comprensione reciproca tra nuovi e vecchi cittadini, al fine di costruire una comunità plurale, aperta, rispettosa dei diritti e dei doveri.

La legge regionale per l'integrazione sociale dei cittadini stranieri (L.R. 5/2004) dedica infatti un apposito articolo (art.17) al tema della comunicazione interculturale, con l'obiettivo esplicito - da parte della Regione e degli Enti locali - di promuovere e sviluppare interventi in questo ambito.

Una particolare attenzione è dedicata ai mass-media che possono assumere un ruolo strategico nel favorire i processi di inclusione sociale dei cittadini stranieri.
Ciò è reso possibile grazie alla diffusione di una informazione corretta e orientata a contrastare la formazione di percezioni distorte sul fenomeno migratorio e di stereotipi/pregiudizi di stampo razziale.

Per migliorare la comunicazione interculturale in Emilia-Romagna, da alcuni anni la Regione sostiene Protocolli d'intesa sulla comunicazione interculturale: patti, sostenuti da numerose organizzazioni istituzionali e professionali operanti nel settore dei media e della comunicazione, tramite i quali si intende perseguire i seguenti obiettivi: 

  • Promuovere la presenza di cittadini/e di origine straniera come produttori e/o fruitori di media (valorizzazione dei media interculturali)
  • Favorire l'auto-rappresentazione dei cittadini/e di origine straniera per una partecipazione sempre più attiva alla vita pubblica
  • Promuovere una più equilibrata rappresentazione delle persone immigrate e del processo migratorio sui media
  • Migliorare la comunicazione pubblica sulle politiche e le iniziative istituzionali in un'ottica interculturale e di genere
  • Facilitare le relazioni e le collaborazioni tra enti e soggetti di diversa natura (istituzioni, media, organismi di categoria e società civile organizzata)

Norme e atti

Iniziative particolari

Pubblicazioni