I media interculturali sono mezzi di comunicazione (ad esempio web radio, periodici, quotidiani, siti internet, emittenti e programmi radio-televisivi, etc.), espressione di realtà associative e comunitarie, che coinvolgono, in veste di produttori o di principali fruitori, migranti e i diversi gruppi di origine immigrata.

Si tratta di iniziative locali che utilizzano la/e lingua/e del proprio pubblico cui forniscono informazioni sull'Italia e i contesti locali, notizie sui Paesi di origine dei flussi migratori che non trovano spazio nei media a larga diffusione ed altre notizie che variano a seconda del taglio e degli obiettivi della testata.

I media interculturali, quindi, svolgono un servizio di interesse pubblico assai importante poiché suppliscono ad una rappresentazione spesso carente e distorta del fenomeno migratorio, offrendo un contributo sostanziale allo sviluppo di una società pluralista e più inclusiva.

Oltre a favorire una corretta conoscenza del fenomeno migratorio, essi promuovono le espressioni culturali e sociali delle varie comunità straniere e soprattutto garantiscono ai cittadini immigrati pari opportunità di accesso all'informazione, per lo sviluppo di una società fondata sulla pacifica convivenza, sul rispetto delle diversità e sull'accettazione della condizione dei migranti.

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e talvolta anche cookie di terze parti che potrebbero raccogliere i tuoi dati a fini di profilazione; questi ultimi possono essere installati solo con il tuo consenso esplicito, tramite il pulsante Accetta tutti, oppure modificando le tue preferenze tramite il pulsante Cambia le impostazioni. Chiudendo il banner (con la X in alto a destra) verranno utilizzati solo i cookie tecnici.

Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy policy

Sto caricando la pagina richiesta...