Documenti, azioni e strumenti nati dal lavoro del Forum regionale dell'economia solidale

Il Fondo regionale economia solidale (Fems)

Le realtà regionali di Finanza Etica Mutualistica e Solidale offrono credito, la Regione Emilia-Romagna abbatte gli interessi passivi e la Rete regionale dell’economia solidale accoglie e offre piani di collaborazione e scambio. Il Forum ha ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna un’integrazione del fondo sul bilancio 2022.

Le Linee guida per la produzione, trasformazione, commercializzazione e somministrazione di alimenti nell’ambito della produzione primaria e delle imprese agricole

Un documento nato su impulso del Forum e realizzato dalla stretta collaborazione dei settori regionali che si occupano di salute e agricoltura con l’obiettivo di promuovere un’alimentazione di qualità attenta all’igiene degli alimenti e della collettività, supportando le piccole produzioni agro-zootecniche locali nelle produzione di cibi e nella fornitura di servizi.

Il Tavolo permanente regionale per la promozione delle comunità energetiche

Un rappresentante dell’economia solidale partecipa al tavolo tecnico per la promozione delle comunità energetiche rinnovabili e dei gruppi di autoconsumo collettivo di energia rinnovabile istituito con la legge regionale n. 5/2022.

Giornata regionale dell’economia solidale

Il Forum continuerà ad attivarsi per applicare la legge regionale n. 19/2014 lavorando con la Regione Emilia-Romagna in un’ottica di trasformazione solidale e sviluppo sostenibile della società, con l’obiettivo di aumentare la rete dei soggetti aderenti ai principi dell’economia solidale.