Promozione dell’invecchiamento attivo. Il 16 ottobre la Conferenza regionale

Aperte le iscrizioni all’iniziativa organizzata nell’ambito del Coordinamento nazionale, che si terrà a Bologna

L’invecchiamento attivo è stato definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come «il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano».

Numerosi studi internazionali testimoniano infatti il legame positivo esistente tra l’invecchiare in maniera attiva e i benefici sulla salute fisica e psicologica, inclusa la percezione di una maggiore qualità e soddisfazione della vita.

Regione Emilia-Romagna, Sistema delle Autonomie locali, Sanità territoriale, Sindacati dei pensionati e Terzo settore fanno il punto sulle politiche per l’invecchiamento attivo e in salute, promuovendo la sensibilizzazione della comunità per ampliare le opportunità disponibili per la salute, la partecipazione, la sicurezza e il benessere sociale.

Conferenza regionale per la promozione dell’invecchiamento attivo

Lunedì 16 ottobre 2023, ore 9,30-13,30

Sala 20 maggio 2012, piano Ammezzato, Viale Fiera n. 8, Bologna

Iniziativa nell’ambito del “Coordinamento nazionale partecipato multilivello delle politiche sull'invecchiamento attivo” del Dipartimento delle politiche per la famiglia, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani (IRCCS INRCA) di Ancona.

Il programma della conferenza (pdf504.67 KB)

In tutte le province, con il coinvolgimento dell’associazionismo e del volontariato, sono previste iniziative locali aperte alla cittadinanza per la promozione di salute, benessere, stili di vita sani e per il contrasto all’isolamento e alla solitudine.

L’elenco aggiornato di quelle previste per ottobre verrà pubblicato a partire da fine settembre.

Le iniziative locali aperte alla cittadinanza già attive:

regione Emilia-Romagna

• Tieni in forma il tuo cuore
    Le piazze delle principali città dell’Emilia-Romagna ospiteranno per sette settimane la prevenzione del rischio cardiovascolare. Nel 2022 coinvolti 6500 cittadini ed effettuati oltre 2800 screening gratuiti. 9 settembre-21 ottobre 2023.

provincia di Piacenza

provincia di Parma

• Nell'ambito delle iniziative regionali legate alla promozione dell’invecchiamento attivo, UISP Parma, in collaborazione con Ausl di Parma e ASP di Parma, organizza un gruppo di cammino il cui punto di ritrovo per la partenza è in Piazzale Fiume, Parma, davanti a Villa Parma, mercoledì 18 ottobre 2023, alle ore 18.15. Il percorso verrà effettuato nei dintorni, per una percorrenza di circa 5 km da svolgersi in un'ora di attività. Saranno presenti all'evento la dott.ssa Anna Sofia Delussu, medico del Servizio di Medicina dello Sport dell'Ausl di Parma e l'avv. Stefano Andreoli, Amministratore Unico di ASP Parma.

provincia di Reggio Emilia

• Festival della Salute 30 settembre 2023, organizzato dal Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Reggio Emilia

provincia di Bologna

provincia di Ferrara