Alluvione 2023, rendicontazione delle risorse derivanti da donazioni e finalizzate all’area sociale
Interventi per il superamento di situazioni di fragilità economica e sociale di persone e famiglie, con particolare riferimento a nuclei con minorenni o persone con disabilità
Questa sezione descrive le modalità di rendicontazione sull’impiego delle risorse assegnate con Deliberazione di Giunta regionale n. 2078/2023 e ss. mm.
Indice dei contenuti
Utilizzo dei fondi e obiettivi degli interventi
Ad ottobre 2023, con la Deliberazione n. 2078/2023 «Trasferimenti ai Comuni colpiti dagli eventi alluvionali del mese di maggio 2023 in attuazione delle misure previste all'art. 2 comma 1 lett. b) della Legge regionale 3 ottobre 2023, n.13 e della DGR 1803/2023» la Giunta regionale ha assegnato 5 milioni di Euro di risorse ai 113 Comuni individuati per il riparto delle risorse derivanti da donazioni e finalizzate all’area sociale in quanto colpiti dagli eventi alluvionali del mese di maggio 2023 per la realizzazione di interventi locali volti al superamento di situazioni di fragilità economica e sociale di persone e famiglie, con particolare riferimento a nuclei con minorenni o persone con disabilità.
I fondi intendono favorire la “ricostruzione del tessuto sociale” supportando le famiglie e la comunità nel suo insieme, sia sul piano propriamente sociale che individuale e con progetti che riguardano la collettività, anche in considerazione del fatto che queste dimensioni dell’inclusione non sono state beneficiate da altre misure di sostegno regionali o nazionali.
Tra gli interventi che i Comuni possono attivare, con particolare riferimento ai nuclei fragili:
- erogazione di contributi economici;
- sostegno al pagamento di affitto e utenze;
- attivazione di prestiti sull’onore;
- erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e/o beni di prima necessità;
- attivazione di forme di sostegno socioeducativo;
- attivazione di forme di sostegno alle attività scolastiche e formative;
- realizzazione di altre opportune misure di supporto e accompagnamento alle situazioni di fragilità o disabilità.
Il 18 gennaio 2024, nel corso di un incontro che ha avuto ampia partecipazione, sono stati forniti chiarimenti rispetto a diversi quesiti posti dai Comuni e raccolte le loro esigenze in merito alla gestione dei contributi ed al loro successivo monitoraggio.
La Giunta regionale ha quindi approvato la Deliberazione n. 623/2024 «Modifiche e integrazioni alle proprie precedenti Deliberazioni n. 2078/2023 e 2265/2023 e adempimenti conseguenti» con cui sono state integrate le disposizioni della DGR 2078/2024 in relazione al periodo di utilizzo dei fondi, definito fino al 31 dicembre 2025, alle modalità di gestione associata dei servizi sociali, con il trasferimento dei fondi all’Unione o Ente capofila, e sono state modificate le modalità di trasferimento dei contributi, prevedendo da parte della Regione la liquidazione in acconto del 50% delle risorse assegnate e monitoraggi semestrali per dati di spesa e tipologie di destinatari.
Tali aggiornamenti sono stati presentati il 24 aprile in un successivo incontro, a cui ha preso parte la maggioranza dei beneficiari.
La rendicontazione sull’utilizzo delle risorse assegnate
Preme sin d’ora sottolineare le necessità di tenere adeguata documentazione ai fini di provvedere ad una rendicontazione specifica sull’impiego delle risorse assegnate con la misura straordinaria di cui all’oggetto, anche considerando che la Legge regionale n. 13 del 3 ottobre 2023 «Misure urgenti a sostegno delle comunità e dei territori della regione Emilia-Romagna colpiti dai recenti eventi emergenziali» da cui procede il trasferimento delle risorse, la quale prevede espressamente che la Giunta trasmetta alla Commissione assembleare competente apposita relazione “con cadenza semestrale”.
Sarà dunque necessario tenere distinta la documentazione degli interventi attivati propriamente ai sensi della DGR 2078/2023, rispetto ad interventi anche del tutto analoghi ma attivati a fronte di differenti fonti di finanziamento.
Si raccomanda perciò che, a fini di rendicontazione, ogni atto amministrativo assunto dal Comune in forma singola o associata in relazione all’attuazione della misura, includa nell’oggetto anche la dicitura: “ATTUAZIONE DELLA DGR 2078/2023”.
Peraltro, ai fini della comunicazione dei risultati conseguiti, verrà utilizzata una piattaforma per il monitoraggio degli interventi realizzati, la loro localizzazione, lo stato di avanzamento degli stanziamenti e il loro impiego.
Attraverso i dati raccolti sarà anche alimentata la pagina web regionale di rendiconto alla cittadinanza dell’utilizzo delle donazioni per l’alluvione: Rendiconto delle donazioni - Regione Emilia-Romagna
Avvio piattaforma di monitoraggio delle risorse assegnate
Il monitoraggio riguarderà le risorse assegnate attraverso i provvedimenti regionali citati in premessa e i beneficiari raggiunti. È stabilita una periodicità semestrale, con riferimento alle seguenti specifiche date fisse: 30/06/2024, 31/12/2024, 30/06/2025, 31/12/2025.
Per il primo monitoraggio semestrale (relativo al periodo 1° gennaio-30 giugno 2024), la piattaforma sarà aperta dal 19 agosto al 30 settembre 2024. Il caricamento si concluderà con l’apposizione della firma del dirigente competente. Gli Enti assegnatari provvederanno a caricare i dati richiesti sulla piattaforma Elixforms, utilizzando questo link (accessibile tramite SPID, CIE o CNS): piattaforma Elixforms.
Il caricamento dei dati dovrà comprendere gli atti/provvedimenti adottati nel semestre di riferimento e l’individuazione dei beneficiari distinti tra adulti (di cui adulti con disabilità) e minori (di cui minori con disabilità).
Nel caso di azioni a supporto di nuclei familiari e nel caso di azioni a sostegno di interi gruppi di persone (esempio attività socioeducative) dovranno essere contati quali beneficiari i componenti del nucleo/gruppo.
Per assistenza tecnica sulla compilazione, è presente all’interno del modulo di rendicontazione on line la possibilità di ricevere aiuto attraverso la compilazione di un form.
Inoltre, per eventuali domande di carattere amministrativo, è possibile inviare quesiti all’Area programmazione sociale, utilizzando la seguente mail dedicata: donazioniemergenza@regione.emilia-romagna.it
Comunicazioni
- Comunicazione in merito ad avvio piattaforma di monitoraggio dei fondi (PDF - 240.5 KB) di cui alle deliberazioni della Giunta Regionale n. 1803/2023, n. 2078/2023, n. 2265/2023 e n. 623/2024 in merito a trasferimenti ai Comuni colpiti dagli eventi alluvionali del mese di maggio 2023 in attuazione delle misure previste all'art. 2 comma 1 lett. b) della legge regionale 3 ottobre
- Comunicazione in merito a DGR 2078/2023 (PDF - 144.7 KB) recante “Trasferimenti ai Comuni colpiti dagli eventi alluvionali del mese di maggio 2023 in attuazione delle misure previste all'art. 2 comma 1 lett. b) della legge regionale 3 ottobre 2023, n.13 e della DGR 1803/2023”. Prot. 13/12/2023.1236771.U
- Trasferimenti ai Comuni colpiti dagli eventi alluvionali del mese di maggio 2023 (DGR 2078 e 2265/2023) - Invito ad incontro tecnico on line (PDF - 99.8 KB). Prot. 10/04/2024.0378029.U
Legge regionale ed atti amministrativi di riferimento
- Legge regionale n. 13 del 3 ottobre 2023 «Misure urgenti a sostegno delle comunità e dei territori della regione Emilia-Romagna colpiti dai recenti eventi emergenziali»
- Deliberazione di Giunta regionale n. 2078/2023 «Trasferimenti ai Comuni colpiti dagli eventi alluvionali del mese di maggio 2023 in attuazione delle misure previste all'art. 2 comma 1 lett. b) della Legge regionale 3 ottobre 2023, n.13 e della DGR 1803/2023»
- Deliberazione di Giunta regionale n. 623/2024 «Modifiche e integrazioni alle proprie precedenti Deliberazioni n. 2078/2023 e 2265/2023 e adempimenti conseguenti»
Per informazioni
- Ornella D'Elia 0515277440
- politichesociali@regione.emilia-romagna.it